_________________________________________________________________________________

Una curva di luce è il grafico della luminosità di una stella variabile in funzione del tempo. Osservando una curva di luce si può vedere come si è comportata la stella in passato, e tentare di predire che cosa farà in futuro. Gli astronomi utilizzano questi dati anche per creare modelli dei processi astrofisici all’interno della stella. Ciò può esserci di grande aiuto per capire come funzionano questi oggetti.
Analogamente al programma osservativi su stelle variabili,  l’osservazione di supernovae durante il loro massimo ,o addirittura durante tutta la loro evoluzione, con  la costruzione della loro curva di luce ,  permette di stabilire  la tipologia precisa,  la distanza  della galassia di appartenenza , il valore del D.M.o modello di distanza, come si è comportata la stella in passato prima dell’evento supernova , e tentare di elaborare modelli di come evolverà in futuro.
CONCLUSIONE
Questo forse è il più importante programma osservativi su cui orientare la strumentazione e le risorse umane dell’ Osservatorio Astronomico di Tavolaia. L’ acquisizione e la riduzione dati dei valori fotometrici di supernovae, il risultato poi si concretizzerà con la realizzazione della relativa curva di luce.
 

 La strumentazione disponibile è perfettamente adeguata a questo tipo di campagna osservativa,  mancano solamente i filtri il cui ordine di acquisto dovrebbe essere già stato inoltrato dall’Amministrazione Comunale.
Si sottopone pertanto tale programma osservativi al Comitato di Gestione dell’ Osservatorio di Tavolaia.
____________________________________________________________________________________

Lascia un commento: