da UAINEWS

La nuova sezione accorperà in sé tutte le attività di divulgazione, studio e ricerca nel campo delle stelle variabili a livello nazionale.

La neo-costituita sezione nasce sotto la denominazione di SSV-GRAV, rispettando in tal modo il principio del riconoscimento e del mantenimento delle singole identità acquisite con impegno negli anni passati. L’utilità di costituire un gruppo nazionale unico di ricerca è abbastanza ovvia: unificare l’impegno e il materiale osservativo di tutti quei variabilisti che, sin qui, hanno operato in due gruppi diversi con l’auspicio che tanti altri se ne possano aggiungere presto.

La nuova sezione comprenderà al proprio interno delle “sottosezioni” così suddivise per settore e coordinatore al quale fare riferimento: visuale ( Angelo Frosina), variabili ad eclisse (Simone Santini), variabili RR Lyrae (Riccardo Papini), progetto AGILE (Ivo Peretto), progetto GLAST (Frosina-Pluchino), nuovo sito web (webmaster Flavio Zattera). I Responsabili principali dell’intera sezione saranno Frosina e Peretto (raggiungibili entrambi all’indirizzo stelle-variabili@uai.it). Ad essi si dovrà fare riferimento per tutte le informazioni generali che riguardano la sezione, compresi suggerimenti e opinioni sull’attività della SSV-GRAV. I siti web originari verrano al momento mantenuti, con l’aggiunta di appositi link di rimando tra una sezione e l’altra, con frequenti aggiornamenti sui contenuti. Tale situazione sarà, a breve e d’intesa tra le parti, soggetta a modificarsi nel senso che è in cantiere un progetto di unificazione dei due siti web, coerentemente a quelle che sono le finalità dell’unica nuova sezione.

Già per l’anno in corso si parte con due importanti progetti (AGILE e GLAST) da portare avanti in collaborazione con astronomi italiani (proff. Vercellone e Tosti) impegnati nella studio degli AGN, dei GRB e degli oggetti BL Lac, i più luminosi dei quali possono essere seguiti agevolmente anche dagli astrofili.

Da sottolineare, ancora, la volontà di consolidare i rapporti con le più importanti associazioni internazionali di stelle variabili come l’AAVSO, la francese AFOEV e il GEOS per citarne alcune, alle quali, già da tempo, soci UAI appartenenti sia alla SSV che al GRAV forniscono un valido contributo osservativo.

Sono state, inoltre, proposte due campagne osservative sulle variabili epsilon Aurigae ed EE Cephei i cui dettagli saranno presto disponibili sul sito della SSV-GRAV. Queste iniziative, oltre ad essere un importante target di ricerca, possono costituire per il singolo variabilista un forte incentivo a “mettersi in gioco” per un proficuo confronto con gli altri osservatori. Speriamo molto nella partecipazione di un alto numero di persone!

Per concludere, come consuetudine acquisita negli ultimi 5-6 anni, nel 2009 sarà organizzato un meeting sulle stelle variabili la cui sede e data saranno comunicati attraverso i canonici canali informativi al più presto. E’ verosimile pensare - e l’impegno in questo senso è stato già avviato - ad un meeting dedicato soprattutto ai progetti AGILE e GLAST, da organizzare d’intesa con gli astronomi sopra citati e in una sede ubicata in una delle città in cui essi lavorano (Milano e Perugia). A presto e buone osservazioni!

Lascia un commento: