opo0115a.jpg

Questa immagine la trovate sul sito del Telescopio Hubble (linkato sulla home page) e mostra come varia l’inclinazione degli anelli di Saturno in 5 anni.Si va dall’opposizione del  1996 ,in basso a sin. a quella del 2000 ,in alto a des.La massima apertura degli anelli è stata raggiunta nell’opposizione del 2002 (asse minore circa 21 sec).Quest’anno siamo circa nelle stesse condizioni del 1996 ,allora 3,4 sec e adesso 6,6 sec. Gli anelli saranno quasi esattamente di taglio a fine Maggio 2010 un paio di mesi dopo l’opposizione.Negli anni successivi si apriranno sempre di più e Saturno ci mostrerà l’emisferò Nord. Questi dati si riferiscono ai periodi vicino all’opposizione quando il pianeta è meglio visibile.In pratica a causa del moto reciproco tra la Terra e Saturno ,gli anelli saranno già quasi di taglio a fine anno e nel Settembre 2009 ma cominceranno decisamente ad aprirsi solo dall’anno successivo.

6 Commenti per articolo “Gli anelli se ne vanno.”

  1. valter ha scritto:

    Ma per queste sue previsioni, quale metodo di ragionamento o di calcolo ha usato. Come ha fatto a stabilire che ci sarà quel tipo di visibilità per un dato mese..

  2. Mauro Biagetti ha scritto:

    Per un primo ragionamento su come possono apparire gli anelli basta tener presente che il piano orbitale di Saturno è inclinato di 2,48° rispetto all’eclittica,che il suo asse di rotazione (compresi gli anelli) è inclinato di 26,73° rispetto al piano orbitale e che il suo periodo di rivoluzione è di circa
    29,45 anni.I calcoli per conoscere le dimensioni in secondi d’arco dell’asse minore degli anelli li esegue qualsiasi software planetario reperibile in rete (io non ci riuscirei).In questo caso ho utilizzato la versione demo di SKY MAP 10 il cui uso è abbastanza intuitivo.Se avesse necessità di ulteriori spiegazioni me lo faccia sapere oppure se abita qui in zona venga in osservatorio dove troverà certamente qualcuno disponibile a fornirle dei chiarimenti più approfonditi
    Saluti

  3. LYNNETTECLAYTON22 ha scritto:

    I took my first home loans when I was a teenager and it helped my family a lot. However, I need the auto loan once more time.

  4. Mohdsayeed ha scritto:

    Chisse0 che direbbe il Professore della stniodrararia popolarite0 dello Hobbit a settant’anni di distanza piuttosto, e8 vero che il figlio Christofer e8 stato molto critico nei confronti dei film di PJ? Che ha detto?

  5. xbvmckbi ha scritto:

    hUVMpY thixfcpmudyo

  6. dgbxbuxhb ha scritto:

    wVtXuC myskhgnepzmt

Lascia un commento: