Ricerca SuperNovae

sn2testo.jpg

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

Perché nasce il programma di ricerca S.Novae :

Il programma di ricerca S.Novae dell’Osservatorio Astronomico di Tavolaia nasce dall’esigenza sentita da alcuni soci di finalizzare le esperienze maturate nel corso degli anni e di sfruttare appieno le potenzialità che offre la strumentazione presente nella struttura. Questa combinazione di fattori ha già portato al riconoscimento a livello internazionale della bontà del lavoro svolto con l’attribuzione da parte del Minor Planet Center del codice identificativo (A29) che ci autorizza al pari degli osservatori professionali ad inviare misure di posizione di asteroidi e comete al centro mondiale di raccolta dati in America.
Come inizia il programma di ricerca S.Novae :

Per prima cosa osservando il lavoro degli altri sia dilettanti che professionisti che si dedicano con varie modalità a questa importante ricerca (Internet è indispensabile per reperire informazioni). In seguito siamo passati alla stesura di un nostro elenco di galassie da osservare, calibrato sulle nostre attuali potenzialità sia strumentali che di tempo osservativi a disposizione. La scelta delle galassie è un lavoro lungo e complesso che assieme all’impegno osservativo e al fattore K… determina l’eventuale successo del programma di ricerca. Attualmente (Dicembre 2006) l’elenco è composto da circa 650 galassie suddivise in 23 gruppi e viene continuamente ampliato e modellato in base alle indicazioni che emergono dalle sedute osservative che effettuiamo da alcuni mesi. La validità dell’elenco è testimoniata dal fatto che dal 01-01-2005 ha ospitato ben 22 eventi di S.N più luminose della mag.18 di cui addirittura 2 a distanza di pochi mesi nella stessa galassia (NGC 214). Abbiamo provveduto a scaricare e mettere su CD le immagini di confronto di tutte le galassie tratte dalla DSS in attesa di creare un nostro archivio di immagini per il confronto. Quando tutte le procedure di acquisizione,confronto e archiviazione delle immagini saranno messe a regime potrà anche iniziare un lavoro di monitoraggio fotometrico delle S.N.dopo l’acquisto dei necessari filtri.

Chi può partecipare al programma di ricerca

Tutti i soci sono caldamente invitati a partecipare, anche e soprattutto chi si è da poco avvicinato all’Astronomia; infatti la ricerca di S.N.ha un grande valore didattico perché consente di:
1° Imparare ad utilizzare la strumentazione dell’osservatorio (telescopio,CCD,ecc.)
2°Riconoscere le costellazioni e imparare a usare i cataloghi e le mappe stellari.
3°Apprendere le nozioni basilari di : evoluzione stellare,morfologia e evoluzione delle galassie, distanze e struttura dell’universo.
4°Prendere confidenza con i programmi di elaborazione delle immagini digitali e con le varie tecniche di ripresa.

Conclusioni:

Tutto il materiale fin qui raccolto anche al di fuori dell’Osservatorio è a disposizione di tutti i soci; l’elenco,le immagini di confronto e quelle acquisite,i programmi e i siti da consultare sono archiviati nei computer dell’Osservatorio.
Nell’animo delle persone che per adesso hanno con sacrificio portato avanti il programma di ricerca vi è la certezza che la scoperta di una S.Nova sia alla nostra portata, è necessario però, oltre alla buona sorte, un maggiore impegno osservativo; arrivare a riprendere 7-8 gruppi di galassie ogni mese non è impossibile se cresce il numero dei partecipanti.
L’eventuale scoperta di una S.Nova oltre a portare un piccolo contributo al lavoro dei professionisti,darebbe all’Osservatorio Astronomico di Tavolaia un immediata notorietà a livello non solo locale con tutte le benefiche ricadute che possiamo immaginare.
In ultimo va ricordato che l’attività di ricerca è uno stimolo a migliorare e ampliare la strumentazione dell’ Osservatorio che è ancora carente.

Partecipiamo numerosi e che la buona sorte ci assista.

Tavolaia
Observatory
SuperNovae
Search

Lascia un commento: