E’ ufficiale la comunita’ astronomica ha assegnanto il nome MauroBachini al pianetino (137082) 1998 XE9

Forse e’ una notizia che potevo tenere per me e pochi altri , il fatto e’ che volevo
ringraziare pubblicamente Luciano tesi e in generale IL GAMP di San Marcello Pistoiese , Luciano di fatto ha dato un riconoscimento non solo a me personalmente ma al lavoro svolto dall’associazione Isaac Newton
in Osservatorio a Tavolaia, quindi ringrazio di cuore i vari soci che hanno svolto attivita’ e quelli che continuano a volgerla tuttora Ricordiamoci che alle nostre serate partecipano appassionati provenienti da altre PROVINCE, MASSA, CARRARA, LUCCA, FIRENZE, LIVORNO ecc..
e questo malgrado l’osservatorio abbia bisogno di inteventi di ripristino ecc..

Come sapete gli scopritori dei pianetini hanno al possibilita’ di indicare un nominativo per l’oggetto scoperto la denominazione avviene alcuni anni dopo la scoperta, sono necessarie misurazioni aggiuntive in varie opposizioni,

Alcuni mesi fa Luciano Tesi mi ha contattato comunicandomi che voleva assegnare il mio nome al pianetino in oggetto, devo dire che all’inizio ero perplesso come lo sono anche ora ” non so se merito tale assegnazione “, ma l’insitenza di Luciano mi ha convinto , cosi dopo l’invio della richiesta di nomina alla comunita’ astronomica inviata a marzo 2015 all’ inizio giugno e’ arrivata la conferma definitiva.

IL pianetino fu scoperto il 12/12/1998 da LUciano Tesi insieme al prof Forti di Arcetri, che come tutti noi sappiamo è deceduto da qualche anno.

Per noi diSanta Maria a Monte fa particolare piacere ricordare il Professor Forti
sempre disponibile ad aiutare gli astrofili , ricordo che controllo’ le nostre osservazioni al momento della richiesta del codice MPC ( A29) dell’Osservatorio di Tavolaia dandoci ovviamente preziosi e utilissimi consigli!

IL pianetino dedicatomi da Luciano Tesi

(137082) 1998 XE9 e’ rintracciabile al sito NASA

http://neo.jpl.nasa.gov/orbits/

digitando nella casella il numero del pianetino: 137082. Compare la finestra con tutti i dati e l’orbita.
Saluti e cili sereni ,

in allegato

i dati dell’orbita e la motivazione ufficiale che ho indicati per l’assegnazione del nome
effemeridi dell’oggetto

“Mauro Bachini (b.1959) is an amateur astronomer who works at the Astronomical Observatory of Tavolaia, Santa Maria a Monte. He has devoted himself to the popularization of Astronomy”

Saluti e cieli sereni da Santa Maria a Monte
137082-maurobachini1998-xe9.jpg

Lascia un commento: