Un invito all’osservazione di Giove:

In queste sere d’estate Giove e’ è l’astro più luminoso e’ visibile fin dalle prime ore della nottata , a sud-est anche se per effettuare l’osservazione occorre attendere che sia alto sull’orizzonte ,l’osservazione puo’ essere fatta dalle ore 23,

le bande equatoriali e la danza dei satelliti medicei sono fenomeni visibili con modesti strumenti.

  

 giove.jpg

Negli ultimi giorni il pianeta e’ stato colpito da un oggetto forse un asteroide che ha lasciato un segno nell’ atmosfera del pianeta gigante.

Il nuovo telescopi da 50 cm di diametro inaugurato il 4 luglio 2009 e subito entrato in funzione per l’osservazione pubblica permette di osservare l’astro luminossimo con grande dettaglio, l’associazione invita gli appassionati a venire in osservatorio per l’osservazione di Giove e contemporaneamente per l’osservazione degli oggetti del cielo estivo, con il nuovo strumento la visione di oggetti quali M13 ( l’ammasso globulare di Ercole ) diventa una esperienza mistica ineguagliabile.

Lo staff dell’Associazione vi invita a venire in osservatorio nelle serate di apertura per l’osservazione del cielo.

Ovviamente non dimentichiamoci delle serate delle meteoriti Perseidi, per tale sciame saremo in osservatorio la serata del 10 agosto fino a notte inoltrata.

  

 

p1070911.JPG

 

Buone vacanze …. e ovviamente alzate  gli occhi verso la volta celeste, anche un semplice meteorite e’ uno spettacolo della natura degno della nostra attenzione umana.
 

 

2 Commenti per articolo “invito: OSSERVAZIONE DI GIOVE”

  1. Giancarlo Fagioli ha scritto:

    Bravi.

  2. dmnsmrzuc ha scritto:

    cq4aeT ihuqzfhwkzfb

Lascia un commento: