ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA

ISAAC NEWTON

Santa Maria a Monte (PI)

OSSERVATORIO ASTRONOMICO

DI TAVOLAIA

SANTA MARIA A MONTE

LONGITUDINE : -10° 40′.392

LATITUDINE : +43° 44′,201

ALTEZZA : 30 m s.l.m

MINOR PLANET CENTER n. A29

IMPORTANTE SCOPERTA

ALL’OSSERVATORIO

ASTRONOMICO DI TAVOLAIA

SCOPERTA : SUPERNOVA 2008ea IN NGC 7624 all’Osservatorio di TAVOLAIA di Santa Maria a Monte (PI)

SUPERNOVA IN NGC 7624 ALL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI TAVOLAIA scoperta dal team ricerca supernovae extragalattiche dell’ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA ISAAC NEWTON di di Santa Maria a Monte.

Il programma coordinato tra il CROSS di Cortina e il SMMSS (Santa Maria a Monte Supernovae Search dell’Osservatorio di Tavolaia) ha portato alla scoperta della supernova in oggetto.

Riprese effettuate il 6 luglio 2008, da Fabio Martinelli con telescopio SC da 35 cm e Camera CCD prodotta dalla DTA di Cascina Pisa , controllo immagine di Mauro Biagetti .

La galassia ospite è una spirale di tipo SBc, situata nella costellazione del Pegaso ad una distanza di quasi 200 milioni di anni luce dalla Terra. Al momento dell’individuazione, la stella splendeva di magnitudine pari alla 17^ ed appariva praticamente sovrapposta ad una debole regione HII, segno che la stella è probabilmente una giovane supergigante, giunta al termine della propria esistenza.

gli astrofili e appassionati del cielo sono invitati in osservatorio giovedi 10 luglio alle ore 21.30
durante la serata verra presentata la scoperta al pubblico

4 Commenti per articolo “SN 2008ea”

  1. Mauro Biagetti ha scritto:

    L’euforia di questi momenti,è comprensibile .
    Cosi’ occorre precisare che Il CROSS Allargato comprende anche il Mandy Observatory di Pagnacco (Udine) gestito dall’amico Paolo Corelli che abbracciamo idealmente perchè questa scoperta si è verificata anche grazie al suo lavoro.
    Festeggiate gente,festeggiate.
    Mauro

  2. Daniele Pucci ha scritto:

    Già stasera grande festa all’osservatorio di Tavolaia, ricordiamo che la festa è aperta a tutti , astrofili e curiosi, accorrete numerosi.

  3. Mauro Biagetti ha scritto:

    C’è un’altra dimenticanza grave di cui mi rendo conto solo adesso e chiedo a chi ha scritto l’articolo di correggerla urgentemente.Il controllo immagine (scoperta)è stato fatto in contemporanea anche da Giulia Iafrate dell’Associazione Astronomica di Cortina che saluto e a cui chiedo scusa per la omissione non voluta.

  4. Fabio Martinelli ha scritto:

    Fabio Martinelli non ha nessun merito sulla SN 2008ea, grazie a Mauro Biagetti e Giulia Iafrate che stata possibile la scoperta.

    Io non ho scoperto un bel niete.

Lascia un commento: