Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere e l’ onore di vivere in presa diretta le due scoperte effettuate da Mirco Villi del CROSS di Cortina d’Ampezzo.Come sapete da alcuni mesi siamo in contatto con i Cortinesi , in particolare con Marco Migliardi che non ci stancheremo mai di ringraziare per i consigli e gli incoraggiamenti che ci rivolge incurante dell’enorme divario di capacità, di mezzi e di cielo che separa le nostre due associazioni. Ci eravamo sentiti l’ultima volta prima delle ferie loro con i due CCD fuori uso e noi con il DST guasto,il contatto successivo c’è stato proprio nel giorno in cui loro erano in trepida attesa per la conferma ufficiale della prima SN quindi abbiamo avuto la soddisfazione di essere tra i primi a congratularci con i nostri amici.Sono seguite altre Mail anche divertenti sopratutto dopo la seconda scoperta in merito alla fortuna che noi gli abbiamo portato.Sappiamo bene però che loro sono bravi e attrezzati e necessitano di un pizzico di fortuna, mentre noi che siamo meno bravi e meno attrezzati necessitiamo di un c… enorme.Allego le prime due Mail che ci siamo scambiati dove si sente il profumo della SN. Per ora accontentatevi di questo.Nella Mail c’è anche una dritta su quella che è la nuova frontiera della ricerca amatoriale evoluta, per ora a loro è servita per scoprire una nuova variabile.(le x le ho messe io) cosi vi divertite a cercarlo.

Santa Maria a Monte Supernovae Search

 

—– Original Message —–
From: Biagetti
To: marco migliardi
Sent: Sunday, September 23, 2007 2:30 PM
Subject: Saluti
Ciao Marco
Qui da noi tutto bene ,manca solo la SN,spero che anche voi abbiate risolto i vs. problemi.
Se ne hai voglia prova a spiegarmi come avete fatto a riprendere la NGC 5530 con la probabile SN scoperta da quel personggio mitologico che è il Rev.Evans.
Saluti a tutto il CROSS
Ciao
Mauro Biagetti
capiti a fagiuolo, caro Mauro, il CROSS è infatti ripartito da un paio di settimane e oggi posso dirti che ha fatto la sua prima scoperta dalla rinascita! Siamo ancora in attesa dell’ufficializzazione ma la sn è certa, forse la sfiga è finita.
Per quanto riguarda ngc5530… l’avevamo forografata anche noi una decina di giorni prima col programma xxxxx che si trova in Australia e che vende ore di osservazione via internet. Da qualche mese abbiamo un contratto di circa 1000 ore con loro e ci divertiamo a riprendere oggetti del profondo cielo e a fare un po’ di ricerca anche … dall’altro mondo.
A presto
marco

Un commento per articolo “Complimenti AAC”

  1. Alessandro Dimai ha scritto:

    Cari Amici,
    sono personalmente “commosso” delle belle parole che ho letto sul Vostro blog nei nostri riguardi. Ci fa molto piacere, ma soprattutto ci incoraggia ad andare avanti nonostante i sacrifici che Voi ben conoscete.
    Sono certo che il Vostro entusiasmo per l’affascinante mondo della ricerca di supernovae, che traspare da tutto ciò che pubblicate, non vi tradirà e molto presto anche Voi potrete finalmente gioire delle Vostre scoperte che, ne sono sicuro, non saranno frutto di c… come Voi ingiustamente lo definite, ma il dolce frutto della Vostra smisurata passione. Nessun detto è più vero che “Volere è Potere”, e ve lo dico perchè lo abbiamo sperimentato noi stessi tanti anni fa (sono già passati 8 anni), quando ancora increduli, scoprimmo la nostra prima SN in M61, che allora poteva sembrare frutto della fortuna, ma così era solo in parte. D’altronde un altro detto recita “la fortuna aiuta gli audaci” e quindi Vi esorto ad OSARE di più, a pensare in grande!
    Chissà che un giorno, almeno in Italia, possa nascere una vera collaborazione tra tutti gli appassionati di ricerca di supernovae. Per ora vi diamo il nostro incondizionato sostegno ed aiuto quando lo riterrete opportuno.

    A presto e Cieli Sereni

    Alessandro Dimai
    CROSS Program

Lascia un commento: