http://www.cfa.harvard.edu/iau/lists/Amors.html

Il link che vedete vi porterà nel sito ufficiale del Minor Planet Center alla pagina che elenca gli asteroidi NEO di classe Amor finora scoperti.L’asteroide in questione ha la sigla provvisoria 2007 PU11 e la sua scoperta è stata ufficialmente attribuita al Linear il famigerato sistema automatico che ci ha tolto la voglia di fare ricerca asteroidi.La notizia riportata dal giornale vuol dire semplicemente che a Libbiano sono state fatte le prime misure di posizione del nuovo asteroide DOPO quelle eseguite dal Linear al momento della scoperta.Come si raggiunge questo risultato scientifico?Semplicemente abbonandosi via Internet alle circolari IAUC che riportano in tempo reale le ultime scoperte (costo svariate centinaia di Euro). Complimenti agli “Astronomi”come dice il giornale di Libbiano che pur essendo dei novizi dimostrano di essere sulla buona strada anche in fatto di pubbliche relazioni (al contrario di noi). Per notizie più approfondite contattate il responsabile Sezione Asterodi disperso da giorni sui monti della Garfagnana.

2 Commenti per articolo “Libbiano asteroide 2007 PU11 Traduzione notizia per lo sprovveduto”

  1. Alberto Villa ha scritto:

    Non vedo onestamente la necessità di precisare quello che l’articola già espone chiaramente, ovvero che si tratta di una co-scoperta come da noi comunicato: ci è semplicemente sembrato giusto dare risalto all’evento trattandosi della primo pur modesto contributo ufficiale ottenuto con la nuova strumentazione del Centro Astronomico di Libbiano. Assicuro che non è stato sborsato un centesimo per il lavoro effettuato, ed invito pertanto a prestare attenzione prima di pubblicare affermazioni del tipo.
    Non sta ovviamente al sottoscritto entrare nel merito di come altri gestiscano le proprie pubbliche relazioni.
    Colgo invece l’occasione per ringraziare gli amici di Tavolaia per la prima pubblicazione sul loro sito dell’articolo che ci riguarda.
    Cordialmente

    Alberto Villa
    Presidente della Ass.ne Astrofili Alta Valdera / Peccioli

  2. Mauro Biagetti ha scritto:

    Mi fa piacere che tu abbia trovato il tempo per visitare il blog della nostra associazione e mi dispiace che tu ti sia risentito per la precisazione che io ho inserito in merito all’articolo che vi riguardava.
    Ti garantisco che non era mia intenzione sminuire quello che state facendo a Libbiano,però converrai con me sul fatto che l’ articolo poteva andare bene per essere letto cosi com’era sul giornale, da un
    pubblico di “sprovveduti”intendendo come tali la maggioranza dei lettori che ovviamente non ha dimestichezza di pianetini.Viceversa se l’articolo (in miniatura) viene inserito in un blog che tratta di astronomia deve essere
    depurato, a cura di chi lo inserisce, dalle inesattezze giornalistiche di cui spero voi non siate responsabili. Il titolo “Gli astronomi di Libbiano scoprono un asteroide” non ti suona leggerissimamente inesatto ?
    Anche parlare di coscoperta è un pò una forzatura tra gli addetti ai lavori visto che si tratta di fare la posizione di un oggetto già scoperto da altri (Linear),cosa che hanno fatto insieme a voi molti altri osservatori
    MPEC 2007-P51 - “11:01 UT” - 2007 PU11
    K07P11U 2007 PU11 (Q=4.446 AU, H=16.4 ~1.78 km) was discovered at 0744 UT 13 Aug. by LINEAR, which observed it at Aug. 13.32-37p5. The discovery was confirmed by the Catalina Sky Survey (CSS) (June 26.40-42p4), Libbiano Obs. (Aug. 13.87-89p4), Farra d’Isonzo Obs. (Aug. 13.90-91p2), Klet Obs. (Aug. 13.94-95p7), Mallorca Obs. (Aug. 13.95-96p3), Ceccano Obs. (Aug. 14.02-03p3), and Ligustri/RAS Mayhill (Aug. 14.27p1).
    Riguardo alla questione dei centesimi è ovvio che mi riferivo all’abbonamento alle circolari IAUC e, anche se non so se voi le ricevete,ritengo non ci sia nulla di male nell,avere fatto una tale precisazione
    visto che tali circolari sono utilissime per chi come noi si occupa a livello dilettantistico di astronomia (noi siamo in procinto di abbonarci).

    Vedi per me l’Italiano è una scienza esatta al pari della Matematica per questo cerco di prestare attenzione a quello che scrivo e a quello che leggo.Sarebbe utile che tutti facessero altrettanto.
    Quello che avete fatto è una cosa notevole e vi faccio i miei complimenti augurandovi di arrivare presto a una scoperta indipendente.
    Saluti
    Mauro Biagetti

Lascia un commento: