Consideriamo la SN 2008ea come una primizia,un frutto maturato in anticipo e per questo ancora più gustoso.E’ un premio per l’impegno che tutta la nostra Associazione ha profuso nella Ricerca SN. La raccolta vera e propria dovrebbe iniziare ,come abbiamo scritto più volte , quando il telescopio del Col Drusciè sarà di nuovo attivo e quando anche noi potremo contare su almeno uno strumento capace di puntare ,riprendere e archiviare in automatico.Queste condizioni dovrebbero essere soddisfattte già da inizio autunno e siamo veramente curiosi di vedere quello che accadrà quando il CROSS Allargato sarà pienamente operativo.La partecipazione a questo importantissimo programma di ricerca non ci impedisce di sviluppare, come stiamo facendo, il nostro autonomo programma che mira a coordinare le osservazioni fatte da casa da singoli astrofili e integrarle con l’Osservatorio di Tavolaia seguendo il nostro vecchio elenco di circa 1060 oggetti che è ancora vivo e vegeto.Nei primi 6 mesi del 2008 ha ospitato le 8 seguenti SN :

SN 2008a   in NGC 634

SN 2008b   in NGC 5829

SN 2008q   in NGC 524

SN 2008x   in NGC 4141

SN 2008ax in NGC 4490

SN 2008dx in NGC 4884 (galassia di campo)

SN 2008eb in NGC 6574

SN 2008ec in NGC 7469

Confermando la stima da noi fatta fin dall’inizio di  12-18 SN ogni anno.Crediamo molto nelle potenzialità di questa iniziativa e contiamo di ampliarla e renderla pienamente operativa entro la fine dell’anno.Già da adesso 2 soci riprendono e inseriscono le immagini su una pagina FTP apposita da dove vengono scaricate e controllate con cura .Nonostante il successo raggiunto con la scoperta della SN2008ea, continuiamo a ripetere il solito appello “Agli interessati alla ricerca SN.”perchè quello che ancora stiamo costruendo necessita dell’impegno di molte persone.Tutti gli appassionati che vogliono partecipare a questa importante ricerca sono i benvenuti ,anche i non soci (basta che paghino la tessera!!!).Vi invito a leggere la CROSS Newsletter n°6  http://www.cortinastelle.it/cross/CROSS_NL_6.pdf dove c’è anche la cronologia dei fatti che hanno portato alla scoperta ,oltre ai soliti importanti dati statistici.

Santa Maria a Monte Supernovae Search (SMMSS)

Osservatorio Astronomico di Tavolaia

Associazione Astronomica Isaac Newton

3 Commenti per articolo “Agli interessati alla ricerca SNovae : attività 2° trimestre 2008”

  1. Chantal ha scritto:

    Dear Caroline,I am a 55 year old astronomy buff who saw your story on the Rachel Maddow show tognhit. You are AWESOME! Wow! What a great piece of work.My daughter just graduated high school and was accepted into the US Naval Academy. That was phenomenal in itself. But to see another young person who can achieve so much at such a young age gives me great hope for our future. I congratulate you on your find. I also hope they call it Caroline. Good luck in your future endeavors and keep up the good work. Dan in AZ

  2. ptfbzasfsb ha scritto:

    Rhu3mG hbdahjdypmfb

  3. xynndzwc ha scritto:

    5nCOwr tfcdxsyjutkj

Lascia un commento: