Eccomi di ritorno dal convegno del GRAV  al quale ho partecipato ieri.

E’ stata una giornata molto interessante, che aha visto la partecipazione di un folto numero di appassionati proventienti  dalle varie   regioni italiane, i resoconti  sui risultati degli studi  sulle stelle variabili da parte dei componenti del GRAV sono strati molti e qualificati.

Nella programmazione  di ricerca  sono state  individuate alcune stelle da seguire  per le campagne di osservazione  CCD del 2009-2010 ,alcune di queste stelle  sono inserite nella  lista  di ricerca dell’Osservatorio di Tavolaia,   pertanto le osservazioni svolte in osservatorio   potranno essere utilizzate  per la partecipazione al programma Osservativo GRAV , in particolare la AE UMA  che si e’ dimostrata una stella tutt’altro che conosciuta. ( variazione del periodo ed effetto Blazko  negli ultimi anni ).

Le osservazioni effettuate in osservatorio a Tavolaia su AE  UMA  raccolte negli ultimi anni andranno ad incrementare il database osservativo storico  del  Grav partecipando agli studi in corso.

Notevoli spunti pratici e osservativi  dalla spettroscopia presentata con abilita’ dal responsabile nazionale UAI.

Quasi cinque ore  di viaggio in auto  per raggiungere l’Osservatorio di Marana di Crespadoro  non sono senz’altro poche , ma ne valeva la pena ; splendida la cornice del panorama delle  montagne circostanti, un osservatorio stupendamente realizzato  e un grande entusiamo da parte del gruppo   astrofili locali  con in prima persona Ivo Peretto,

Vi allego  alcune foto  il resto  delle immagini   le ho inserite  nel sito www.isaacnewton.it   all’indirizzo specifico

http://it.fotoalbum.eu/isaacnewton/a274226
Da queste giornate  astronomiche si torna  certamente motivati per un  piu’ cospicuo impegno osservativo, la fotometria CCD e’ senz’altro un settore di ricerca che puo dare  incredibili soddisfazioni  all’astrofilo.

cieli sereni .

Mauro Bachini

Alcuni dati tecnici dell’osservatorio :

  • Cupola in acciaio Inox di mt. 5 di diametro fabbricata e posata dalla ditta “Gambato” di Spinea (VE)
  • Telescopio principale: configurazione Ritchey-Chretien da 360mm F=2800 di fabbricazione “Astrotech” - Thiene (VI).
  • Montatura equatoriale alla tedesca “10 Micron” GM-2000 con sistema di puntamento attivo QCI a controllo remoto.
  • Sala controllo sottostante la cupola con completo controllo remoto dei sistemi di guida del telescopio e dei movimenti meccanici della cupola.
  • Sala conferenze da 44 mq capace di ospitare 30 visitatori, dotata di sistemi di videoproiezione e audio.
  • img_0014.JPG

    .img_0017.JPGosservatorio  di Marana di Crespadoro e strumentaqzione

    img_0016.JPG

    Un commento per articolo “v° Meeting GRAV-SSV-UAI: RESOCONTO”

    1. tmvffnmty ha scritto:

      g4vIZz yyhxikjbscsd

    Lascia un commento: