A tutti gli Astrofili,

A tutte le Associazioni ed i Gruppi Astrofili,

A tutti gli Osservatori Astronomici,

A tutti i Planetari,

sono lieto di informarvi che il 14 e 15 Novembre 2009, presso la Lario Fiere di Erba (CO), si terrà la prima edizione di Astrofest, una nuova ed innovativa fiera dedicata all’Astronomia e all’Astronautica pensata e realizzata da astrofili e ospitata dalla Fiera dell’Elettronica, una delle più importanti d’Italia che conta circa 20.000 visitatori.

Mentre l’Elettronica occuperà due padiglioni, ad Astrofest sarà riservato un padiglione di circa 3000 mq.

Il coordinatore di questo evento è Mirco Villi, per conto della Italfiere Srl di Cesena, astrofilo già noto per aver dato vita alla Fiera dell’Astronomia Amatoriale di Forlì, curandone le prime due edizioni.

Astrofest sarà un buon motivo di incontro e di confronto per molti appassionati che vogliono trovare strumentazione a prezzi convenienti o che vogliono, attraverso le loro Associazioni, portare a conoscenza del vasto pubblico le loro ricerche o i loro lavori.

Saranno presenti numerosi espositori che presenteranno, qualcuno in esclusiva mondiale, i loro prodotti e le loro realizzazioni artigianali, oltre alle riviste che tutti conosciamo.

Oltre alla lista degli espositori, spesso di difficile reperimento in altre manifestazioni simili, ognuno di essi, sia che si tratti di venditori che di astrofili singoli che di Associazioni/Gruppi Astrofili, avranno una pagina dedicata sul sito www.italfiere.net dove sarà indicata indicativamente, oltre ai recapiti, una lista delle cose che porteranno all’Astrofest e delle eventuali presentazioni di prodotti o altro, questo per motivi di trasparenza e perché è giusto che si sappia prima cosa c’è in fiera.

PER I SINGOLI ASTROFILI

Ci sono molti astrofili che non sono iscritti in nessuna Associazione, ma che, spesso, eseguono lavori di grande interesse, quali ricerche, osservazioni specifiche, ecc.

Anche a loro, su richiesta, viene riservato uno spazio gratuito.

PER LE ASSOCIAZIONI/GRUPPI ASTROFILI

Astrofest è un’ottima occasione per far conoscere a tutti l’attività sociale e per conoscere altre realtà simili, con conseguente scambio di pareri ed esperienze che solo il contatto umano può consentire.

Su richiesta vengono riservati ampi spazi gratuiti per illustrare la loro attività e/o per allestire mostre.

PER GLI OSSERVATORI ASTRONOMICI ED I PLANETARI

Anche in questo caso, Astrofest è un ottimo mezzo di comunicazione, ideale per far conoscere al grande pubblico. Su richiesta, vengono dati spazi gratuiti di dimensioni da concordare.

COSA CHIEDIAMO NOI

Dato che Astrofest deve essere di tutti e non solo degli organizzatori, anche se la coordineranno, chiediamo di pubblicizzare sui Vs. siti web questa manifestazione (appena possibile Vi invieremo il materiale), in cambio inseriremo il Vs. sito nella pagina degli Amici: in sostanza, avrete un link in un’apposita pagina web di Italfiere, denominata Amici, anche se non potrete partecipare direttamente a Astrofest, a testimonianza del fatto che sostenete l’iniziativa.

Se, invece, sarete presenti in fiera con un Vs. spazio, oltre alla pagina web già descritta, avrete anche in questo caso la citazione nella pagina Amici.

Ragazzi, dateci una mano anche voi, perché se non ci sono gli astrofili a portare avanti questi progetti, chi deve farlo ???

IN COSA CONSISTONO GLI SPAZI GRATUITI ?

La Italfiere Srl mette a disposizione di tutti gli espositori:

-          uno o più tavoli (da concordare) di mt. 2×1 cadauno ricoperti da un telo di TNT

-          una o più sedie (da concordare)

-          corrente elettrica

-          sorveglianza armata notturna

-          eventuali griglie divisorie di alluminio di mt.2×1 cadauna (da concordare)

-          no moquette (eventualmente, a pagamento)

-          vedi esempi sul sito Italfiere -> Servizi ed allestimenti

ASTROFEST E DINTORNI

Ci sarà anche un Convegno sui Pianeti Extrasolari e stiamo trattando per altre iniziative, come un altro convegno sugli AGN e le Supernovae.

CONCLUSIONI

Come di consueto sarà ns. cura pubblicizzare l’evento nel migliore dei modi e l’impegno sarà massimo.

Già una dozzina di espositori hanno dato la loro adesione ed altri se ne aggiungeranno. Nelle prossime settimane si vedranno i primi risultati sul sito Italfiere, come annunciato prima.

La ns. volontà è quella di creare, finalmente, anche in Italia, come già accade all’estero, un appuntamento irrinunciabile sia per gli espositori che per gli astrofili.

Naturalmente, non ci aspettiamo di raggiungere grandi risultati già dalla prima edizione, però dalle prossime Astrofest allargherà i propri confini e comprenderà altri settori direttamente legati all’Astronomia.

SUGGERIMENTI

I Vs. consigli e/o suggerimenti sono molto apprezzati e se avete qualche idea interessante non esitate a comunicarla a Mirco Villi.

Questa è una prima bozza di programma, comunque sicuramente si aggiungerà qualcosa d’altro che ora non si può anticipare, in quanto siamo in trattativa.

Sarete tutti informati ed aggiornati.

Cordiali saluti.

Mirco Villi

***************************

Italfiere Srl

Via Caduti di Via Fani 65- 47522 Cesena FC

Tel  0547415674 - Fax 0547417357

info@italfiere.net - www.italfiere.net

***************************

2 Commenti per articolo “ASTROFEST”

  1. porn sites ha scritto:

    If you want to increase your experience simply keep visiting
    this web page and be updated with the hottest news update posted here.

  2. babes ha scritto:

    Can’t believe my eyes. I arrived at this amazing web site and downloaded the app. Truly recommended guys!

Lascia un commento: