DAL SITO DELL’UNIONE ASTROFILI ITALIANI

www.uai.it
L’iniziativa della trasmissione radiofonica Caterpillar (Radio2 RAI), giunta al terzo anno, nei confronti del risparmio energetico vede l’Unione Astrofili Italiani in prima linea. Come annunciato qualche giorno fa in diretta al programma radiofonico, desideriamo lanciare, in collaborazione con l’IDA Italiana (International Dark-Sky Association) la campagna nazionale “Starry Flag”, (bandiera stellata) in tutta Italia.

Purtroppo, a causa dell’inquinamento luminoso, il Cielo Stellato, quello vero, mozzafiato, con una Via Lattea così brillante da illuminare le mani e i volti di chi la guarda, non è quasi più visibile in Italia e in Europa. Le lampade che dovrebbero illuminare le strade e le piazze delle nostre città sono spesso indirizzate anche verso l’alto illuminando inutilmente il cielo e facendo sprecare grandi quantità di energia elettrica.

Questa iniziativa si propone di raggiungere i seguenti molteplici obiettivi:

1) un maggiore monitoraggio e controllo dell’inquinamento luminoso e verifica dello stato di applicazione di leggi e regolamenti vigenti;

2) una verifica di cosa sia possibile osservare in concreto nelle zone interessate al censimento;

3) l’assegnazione, per città e siti particolarmente bui, delle “Starry Flag” che indicano cosa e quanto sia possibile osservare dagli stessi;

4) l’istruzione dei vari gruppi e Osservatori di Astrofili su come individuare gli impianti di illuminazione fonte di inquinamento luminoso o in contrasto con le normative vigenti;

5) la sensibilizzazione dei Comuni e degli altri soggetti pubblici e privati alla problematica dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico sia indicando i casi di maggior virtuosismo amministrativo che quelli meno edificanti.

Per effettuare in modo uniforme il censimento su tutto il territorio nazionale sarà divulgata nei prossimi giorni una scheda tecnica, di facile compilazione, in grado di assicurare una raccolta dati sufficientemente completa.

Verrà consigliato, per l’effettuazione delle misure, di verificare la magnitudine limite raggiungibile ad occhio nudo e la magnitudine del fondo cielo mediante l’uso dello Sky Quality Meter (SQM), uno strumento semplice ma molto utile in grado di rilevarla in pochi secondi.

Al termine della campagna di osservazione e rilevazione dati i migliori lavori verranno premiati con la consegna di alcuni di questi strumenti messi a disposizione gratuitamente dall’UAI e dall’IDA Italiana. Chiediamo l’aiuto soprattutto di tutte le Associazioni di Astrofili locali che, conoscendo bene il proprio territorio di riferimento, possono individuare i siti meritevoli della “Starry Flag”.

Inviateci le vostre segnalazioni all’indirizzo info@uai.it.

La cerimonia di premiazione si terrà in occasione di ASTRONOMIX, il 40° Congresso UAI di Faenza (20-23 Settembre 2007).

Caterpillar
Il 16 Febbraio, in occasione della trasmissione radiofonica Caterpillar dedicata alla campagna “M’illumino di meno” l’UAI desidera proporre a tutte le Associazioni di Astrofili di organizzare nelle proprie città tante serate osservative pubbliche per far ammirare a tutta la cittadinanza la bellezza del Cielo Stellato a luci spente.
Invitiamo tutte le Associazioni di Astrofili locali a chiedere l’autorizzazione allo spegnimento o all’abbassamento dell’illuminazione pubblica.

«I have a dream!». Tutti gli Astrofili italiani e del mondo hanno un sogno: quello di poter rivedere e far rivedere a tutti i cittadini la Via Lattea anche dal centro delle nostre città. Basterebbe un po’ di comune buon senso e l’applicazione delle leggi esistenti per ottenere già risultati significativi!

Abbassiamo tutti le luci e indirizziamole verso terra: potremo godere nuovamente del fantastico spettacolo del Cielo Stellato!

Unione Astrofili Italiani

3 Commenti per articolo “16 Febbraio: Abbassa la luce, accendi una stella!”

  1. Arizona Auto Insurance ha scritto:

    I was recommended this blog by my cousin. I am not sure whether this post
    is written by him as no one else know such detailed
    about my difficulty. You are wonderful! Thanks!

    Here is my blog; Arizona Auto Insurance

  2. Arizona Car Insurance ha scritto:

    It’s amazing to visit this website and reading the views of all mates concerning this paragraph, while I am also zealous of getting know-how.

    Here is my webpage: Arizona Car Insurance

  3. Andrea ha scritto:

    I’m not sure why but this website is loading incredibly slow for me. Is anyone else having this problem or is it a problem on my end? I’ll check
    back later and see if the problem still exists.

    my web site … Andrea

Lascia un commento: